sezione CHI SIAMO

Torino, 10/12/2014

Politica per la qualità

L’obiettivo generale degli staff direzionali strettamente integrato con quelli dell’Azienda di appartenenza, è finalizzato a mantenere e potenziare le caratteristiche peculiari delle strutture: continuare a rappresentare, per requisiti e modalità di offerta del prodotto, un riferimento nodale non solo per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, ma anche per gli Ospedali e le Case di Cura di tutta la Regione.
Gli staff direzionali sono assiduamente impegnati in una rilettura degli obiettivi aziendali e dipartimentali tale da coniugare gli impegni diretti verso l’Azienda con gli obblighi verso l’utenza che deve essere soddisfatta nelle sue esigenze implicite ed esplicite, attraverso lo strumento principe rappresentato dal costante miglioramento del proprio Sistema di Gestione Qualità. 
Impegno costante è dedicato al continuo aggiornamento delle prestazioni analitiche più appropriate al fine di migliorare l’efficacia diagnostica per la clinica e un adeguato trattamento terapeutico con la specifica finalità di individuare quelle con significato scarso, nullo o ridondante. 
Le strutture contribuiscono alla razionalizzazione dell’attività, come espressamente richiesto dalla politica aziendale, identificando attività in sovrapposizione, analisi obsolete e/o  inappropriate, con la finalità di creare punti di eccellenza che coniughino ottimizzazione delle performances e contenimento dei costi.
Nell’ambito del perseguimento di tale obiettivo gli staff Direzionali profondono un impegno costante nell’ analisi dei processi per realizzarne una razionalizzazione che porti alla riduzione dei tempi di erogazione delle prestazioni e ad una flessibilità ritagliata su esigenze specifiche quali urgenza, urgenza programmata e prestazione routinaria.
Le strutture, pur nella gestione di grandi numeri, si propongono di erogare prestazioni attraverso un servizio flessibile che possa rispondere adeguatamente ad esigenze anche fortemente diversificate.
La risorsa che permette questo tipo di gestione, supportata da adeguate professionalità e opportuni mezzi tecnologici, risiede anche nel coinvolgimento degli operatori che devono ovviamente essere continuamente formati a sviluppare e mantenere nel tempo la disponibilità a questo tipo di approccio. 
L’obiettivo generale può essere raggiunto e mantenuto attraverso un percorso che ottimizzi l’uso delle risorse, valorizzando in particolare quelle, disponibili senza costi aggiuntivi, rappresentate dalla motivazione di operatori resi profondamente consapevoli dell’importanza del proprio ruolo nell’ambito del processo di cura. 
La razionalizzazione dell’utilizzo di risorse trova un elemento cardine nel progressivo consolidamento di analisi diverse su linee analitiche comuni e in una razionale rotazione del personale agevolmente assicurata dalla struttura organizzativa in vaste aree omogenee. 

La politica per la qualità risulta pertanto:

·            integrata con gli orientamenti dell’Azienda di appartenenza

·            adeguata alle finalità della propria struttura organizzativa 

·            attenta al soddisfacimento dei requisiti per il miglioramento continuo dell’efficacia del sistema qualità

·            finalizzata alla soddisfazione del Cliente

·            attenta alla sicurezza dell’operatore 

·            aggiornata sulla base delle realtà emergenti grazie ad opportune attività di riesame degli obiettivi

·            ampiamente diffusa a tutti i livelli organizzativi attraverso un fattivo coinvolgimento del personale

·            mantenuta idonea attraverso periodiche attività di riesame 

Le Direzioni comunicano annualmente gli obiettivi specifici per il miglioramento della qualità organizzativa-gestionale, tecnica-professionale e relazionale-percepita e partecipata e assicurano  il supporto necessario, anche in termini di formazione, coordinamento operativo e valutazione dei risultati.

Il Direttore
Prof. M. Cassader