sezione CHI SIAMO |
Torino, 10/12/2014
Politica per la qualità
L’obiettivo
generale degli staff direzionali strettamente integrato con quelli
dell’Azienda di appartenenza, è finalizzato a mantenere e
potenziare le caratteristiche peculiari delle strutture: continuare
a rappresentare, per requisiti e modalità di offerta del prodotto,
un riferimento nodale non solo per l’Azienda
Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di
Torino, ma anche per gli Ospedali e le Case di Cura di tutta la
Regione.
Gli staff direzionali sono assiduamente impegnati in una rilettura
degli obiettivi aziendali e dipartimentali tale da coniugare gli
impegni diretti verso l’Azienda con gli obblighi verso l’utenza
che deve essere soddisfatta nelle sue esigenze implicite ed
esplicite, attraverso lo strumento principe rappresentato dal
costante miglioramento del proprio Sistema di Gestione Qualità.
Impegno costante è dedicato al continuo aggiornamento delle
prestazioni analitiche più appropriate al fine di migliorare
l’efficacia diagnostica per la clinica e un adeguato trattamento
terapeutico con la specifica finalità di individuare quelle con
significato scarso, nullo o ridondante.
Le
strutture contribuiscono alla razionalizzazione dell’attività,
come espressamente richiesto dalla politica aziendale, identificando
attività in sovrapposizione, analisi obsolete e/o
inappropriate, con la finalità di creare punti di eccellenza
che coniughino ottimizzazione delle performances e contenimento dei
costi.
Nell’ambito del perseguimento di tale obiettivo gli staff
Direzionali profondono un impegno costante nell’ analisi dei
processi per realizzarne una razionalizzazione che porti alla
riduzione dei tempi di erogazione delle prestazioni e ad una
flessibilità ritagliata su esigenze specifiche quali urgenza,
urgenza programmata e prestazione routinaria.
Le strutture, pur nella gestione di grandi numeri, si propongono di
erogare prestazioni attraverso un servizio flessibile che possa
rispondere adeguatamente ad esigenze anche fortemente diversificate.
La risorsa che permette questo tipo di gestione, supportata da
adeguate professionalità e opportuni mezzi tecnologici, risiede
anche nel coinvolgimento degli operatori che devono ovviamente
essere continuamente formati a sviluppare e mantenere nel tempo la
disponibilità a questo tipo di approccio.
L’obiettivo generale può essere raggiunto e mantenuto attraverso
un percorso che ottimizzi l’uso delle risorse, valorizzando in
particolare quelle, disponibili senza costi aggiuntivi,
rappresentate dalla motivazione di operatori resi profondamente
consapevoli dell’importanza del proprio ruolo nell’ambito del
processo di cura.
La razionalizzazione dell’utilizzo di risorse trova un elemento
cardine nel progressivo consolidamento di analisi diverse su linee
analitiche comuni e in una razionale rotazione del personale
agevolmente assicurata dalla struttura organizzativa in vaste aree
omogenee.
La politica per la qualità risulta pertanto:
· integrata con gli orientamenti dell’Azienda di appartenenza
· adeguata alle finalità della propria struttura organizzativa
· attenta al soddisfacimento dei requisiti per il miglioramento continuo dell’efficacia del sistema qualità
· finalizzata alla soddisfazione del Cliente
· attenta alla sicurezza dell’operatore
· aggiornata sulla base delle realtà emergenti grazie ad opportune attività di riesame degli obiettivi
· ampiamente diffusa a tutti i livelli organizzativi attraverso un fattivo coinvolgimento del personale
· mantenuta idonea attraverso periodiche attività di riesame
Le Direzioni comunicano annualmente gli obiettivi specifici per il miglioramento della qualità organizzativa-gestionale, tecnica-professionale e relazionale-percepita e partecipata e assicurano il supporto necessario, anche in termini di formazione, coordinamento operativo e valutazione dei risultati.
Il
Direttore
Prof. M. Cassader